Le lenti a contatto vengono applicate sulla superficie oculare per la correzione della maggior parte dei difetti refrattivi ( miopia, ipermetropia astigmatismo )
Oggi con le nuove tecnologie abbiamo l’opportunita’ di correggere anche la presbiopia, utilizzando lenti a contatto che permettono di avere una visione naturale in tutte le situazioni di sguardo senza occhiali!
Che cosa è il Cheratocono?
Il Cheratocono è una malattia degenerativa della cornea, che può colpire uno od entrambi gli occhi. A causa di questa malattia la cornea si deforma allungandosi in avanti assumendo una forma a cono.
Lenti sclerali per cheratocono
Queste sono le lenti di grande diametro che poggiano sulla parte bianca dell’occhio, chiamata la sclera, e volte sopra la cornea. La dimensione può essere una prospettiva allarmante per alcuni, ma le lenti sclerali hanno molti vantaggi. A causa delle loro dimensioni, le particelle di polvere o di sporco non possono cadere al di sotto della lente durante l’ utilizzo e l’occhio rimane “coperto” come in una campana di vetro. Sono sorprendentemente comodi da portare grazie ai bordi della lente poggiata sopra la sclera e sotto i margini della palpebra e quindi non c’è consapevolezza di indossare la lente. L’introduzione di prodotti gas permeabili (RGP) con gli stessi materiali delle lenti rigide ha fatto di questo prodotto uno dei più usati per la cura del cheratocono avanzato.
Noi di
Vision Ottica Manara siamo
contattologi esperti e qualificati nella applicazione di questa nuova generazione di lenti.